Due parole su di me

Max-Sito-2018Il mio nome è Max Furia e mi occupo di strategie per la comunicazione digitale. Il mio lavoro consiste nel capire come un’azienda o un professionista dovrebbero lavorare per ottenere il massimo dal web e dal mondo digital in generale.

Questo significa che mi devo comportare un po’ come un sarto, che prende le misure di tutto per studiare l’abito o addirittura il guardaroba migliore, accessori inclusi, per fare in modo che il cliente si senta a proprio agio e abbia un’immagine impeccabile, credibile e solida.

Ma l’immagine non basta, ci vuole il contenuto

Già. Occorre qualcosa di più che un paio di pennellate di colore o un nuovo completo per acquisire nuovi clienti, vendere di più o farsi conoscere in tutto il mondo. Ci vuole contenuto. E non intendo un contenuto qualsiasi, intendo un contenuto forte, che abbia carattere, che si faccia notare, leggere, ascoltare, che crei esperienza.

Riempire i siti web, i blog o le pagine social di contenuti deboli è un mestiere che sanno fare in tanti.
Creare un piano di contenuti efficaci, capaci di convertire è un’altra storia.

Ma il contenuto, da solo, non basta, ci vuole un sistema di propagazione

Eh si… se hai fatto un bel sito, con dei bei contenuti, ma lo seguono solo amici e parenti, allora non stiamo facendo un buon lavoro. L’obiettivo è quello di propagare, amplificare tutto quello che crei in modo tale da raggiungere più persone possibile.

E si può fare in tanti modi. Quindi usiamoli tutti, quelli che servono.

Ma la propagazione non basta, ci vogliono processi interni

Se fino a qui ti sembrava semplice, allora sappi che è adesso che arriva il divertimento.
Mettiamola così: è un po’ come andare alle fiere di settore. Se hai fatto un bello stand, ti sei promosso bene e torni a casa con un sacco di biglietti da visita, di contatti che non organizzi, non richiami e non elabori secondo un processo commerciale specifico, allora hai buttato via un sacco di lavoro.

Allora è bene strutturare dei processi commerciali e gestionali che ti consentano di lavorare in modo efficiente ed efficace.
Anche questo si può fare in molti modi. Alcuni molto costosi, altri molto semplici ed economici. Ma, sicuramente, profittevoli, se perseguiti.

Ma a tutto questo sappiamo dare un valore?

Ognuno di questi momenti deve essere valorizzato, pesato e misurato. Altrimenti sarà sempre più difficile capire se siamo realmente efficaci oppure no, se le nostre strategie portano a dei risultati vantaggiosi oppure se siamo semplicemente stati “bravi”.

Lo scopo è sempre quello di aumentare il giro d’affari, altrimenti abbiamo fatto una serie di esercizi di stile di cui è bello vantarsi con gli amici, ma non con i clienti.
Almeno, non se fai il mio lavoro.

Da dove si inizia, quindi?

Ora che hai capito un po’ di più di cosa mi occupo, forse vuoi capire, nel concreto della tua realtà quotidiana, come tutto questo può essere utile alla tua azienda, al tuo lavoro.

La cosa migliore è sentirsi e vedersi, capendo nel dettaglio tutto quello che serve.
I modi per contattarmi sono facili. Uno di questi è compilare il form qui di seguito.
Rispondo in modo relativamente veloce a patto che le richieste siano serie e sensate.